GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 22 agosto 1995 nasce a Londra la cantante Dua Lipa

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 21 agosto: Emilio Salgari

Il 22 agosto 1995 nasce a Londra la cantante Dua Lipa; tuttavia, fino ai quindici anni vive in Kosovo, paese d’origine dei genitori ma torna in Inghilterra per inseguire il suo sogno di diventare una cantante. Qui svolge diversi lavori per mantenersi e per permettersi di intraprendere una strada nel mondo della musica.

Nel contempo, svolge la professione di modella ed appare in numerosi spot pubblicitari, anche se non abbandona mai il canto, facendosi conoscere grazie alle cover di canzoni famose che pubblica su YouTube. Nel 2016 arriva il primo contratto con la Warner Music Group, pubblica il primo singolo New Love e poi Be the one, che le permette di scalare le classifiche di undici Paesi.

Nello stesso anno collabora con Sean Paul nel brano No lie, l’anno successivo con Martin Garrix nella canzone Scared to Be Lonely, scritta dalla cantante stessa e sempre nel 2017 esce il suo primo album intitolato Dua Lipa. Tantissimi i riconoscimenti ricevuti: nel 2018 viene candidata per cinque volte in diverse categorie della Brit Awards, divenendo la prima artista donna ad ottenere questo numero di candidature contemporaneamente. Nel 2019 vince due Grammy Awards. Il successo di Dua Lipa è in ascesa, tuttavia la cantante non dimentica le proprie origini e, insieme al padre, ha creato una società di beneficenza per aiutare le persone del Kosovo che ne hanno bisogno: la Sunny Hill Foundation.