GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 23 agosto 1945 nasce a Torino la cantante Rita Pavone

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 22 agosto: Dua Lipa

Il 23 agosto 1945 nasce a Torino la cantante Rita Pavone. Sin da bambina si dedica alla musica ed infatti esordisce nel 1959 nello spettacolo per bambini Telefoniade, organizzato dalla società telefonica Stipe. Nel 1962 partecipa alla prima edizione del Festival degli sconosciuti ad Ariccia, il cui padrino è Teddy Reno, che presto diventa una figura fondamentale nella vita della cantante.

Pavone vince il festival di Ariccia e ottiene, grazie a questa vittoria, un provino con la casa discografica RCA Italiana. Nel 1964, la cantante viene scelta per prendere parte allo sceneggiato Il giornalino di Gian Burrasca diretto da Lina Wertmüller. L’anno seguente, con un brano scritto proprio dalla regista che l’ha diretta nello sceneggiato, vince il Cantagiro. In questo periodo la popolarità di Pavone diventa internazionale, tant’è che viene richiesta in Francia, Germania e negli Stati Uniti.

Tuttavia, questa fama viene a destabilizzarsi nel momento in cui Pavone e Reno decidono di sposarsi. Si riprende negli anni grazie alle partecipazioni al Festival di Sanremo e ad altri programmi, fino a che nel 1989 esce Gemma e le altre, il suo ultimo disco di inediti. Dopo un periodo di stop e la decisione di ritirarsi a vita privata, torna al Festival di Sanremo 2020, dopo ben quarantotto anni con la canzone Niente (Resilienza 74).