GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 24 agosto 1936 nasce a Sheffield, nel South Yorkshire, la scrittrice Antonia S. Byatt

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 23 agosto: Rita Pavone

Il 24 agosto 1936 nasce a Sheffield, nel South Yorkshire, la scrittrice Antonia S. Byatt, il cui vero nome è Antonia Susan Drabble. Frequenta la Mount School di York e poi il Newnham College di Cambridge, in seguito il Bryn Mawr College in Pennsylvania. Ottiene un assegno di ricerca al Somerville College di Oxford che però le viene annullato nel momento in cui sposa l’economista Ian Byatt, poiché l’assegno di ricerca era destinato allo status di nubile.

La scrittrice diventa madre di due figli: Antonia e Charles, che però muore un incidente stradale nel 1972. Nel 1969 divorzia da Ian Byatt e sposa Peter John Duffy; anche da questo matrimonio nascono due figlie: Isabel e Miranda. Svolge la professione di insegnante dal 1962 al 1971 presso la London University, e dal 1972 al 1983 insegna letteratura inglese e americana alla Central School of Art and Design e allo University College di Londra.

Nel 1983 decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. L’apoteosi del successo arriva nel 1990 con Possessione, da cui viene tratto anche un film. Tuttavia, Byatt è conosciuta anche per i suoi testi di critica letteraria e per le sue fiabe. Per la sua scrittura è stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti: nel 1999 è diventata Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico.