GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 3 settembre 1947 nasce a Roma l’attuale Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, Mario Draghi

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 2 settembre: Philippe Daverio

Il 3 settembre 1947 nasce a Roma l’attuale Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, Mario Draghi. A quindici anni perde il padre, a diciannove la madre e viene cresciuto, insieme a sua sorella e suo fratello, da una zia. Frequenta l’Istituto Massimiliano Massimo a Roma e si iscrive alla facoltà di Economia presso l’università La Sapienza.

Nel 1971 entra al Massachusetts Institute of Technology, dove consegue il dottorato nel 1977. Diventa professore incaricato ed insegna all’università di Trento, poi a Padova e alla Ca’ Foscari di Venezia. Diviene invece professore ordinario di Economia e politica monetaria presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze.

Lavora al Ministero del Tesoro italiano e diviene Direttore generale del Tesoro. Il 24 giugno 2011 viene scelto come presidente della Banca Centrale Europea. Durante questo mandato è celebre il discorso, intitolato Whatever it takes, tenuto nel luglio del 2012:

Within our mandate, the ECB is ready to do whatever it takes to preserve the Euro. And believe me it will be enough.

In questo nostro mandato, la BCE è pronta a fare tutto il necessario per preservare l’Euro. E credetemi sarà abbastanza.

In seguito al suo operato viene decretato uomo dell’anno dal “Financial Times” e dal “The Times”. A febbraio 2021, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella affida a Draghi la formazione di un nuovo governo italiano.