GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 6 settembre 1983 nasce a Solarino, Siracusa, il cantautore Colapesce

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 5 settembre: Csaba dalla Zorza

Il 6 settembre 1983 nasce a Solarino, Siracusa, il cantautore Colapesce, il cui vero nome è Lorenzo Urciullo. Sin da giovane ha la passione per la musica e la porta avanti pur dedicandosi ad altro. Infatti decide di dare una possibilità al giornalismo, laureandosi in comunicazione ed editing, ma si rende conto di amare la musica e quindi decide di perseguire l’obiettivo.

Dopo aver dato vita ad un gruppo dal nome Albanopower, crea il progetto musicale Santiago. Decide poi di proseguire con la sua carriera solista chiamandosi Colapesce, il cui nome diventa il titolo dell’EP di debutto, prendendo spunto dalla tradizione siciliana e vantando le proprie radici. Il primo album esce nel 2010 e si intitola Un meraviglioso declino.

Nel 2015 esce Egomostro, anticipato dal singolo Maledetti italiani l’anno precedente. Intanto pubblica una graphic novel con l’amico Alessandro Baronciani. Nel 2017 esce un altro album e Colapesce viene scelto dal governo della Danimarca per partecipare a una campagna di sensibilizzazione sul cancro alla pelle. Qualche anno dopo inizia la sua collaborazione con l’artista Dimartino, col quale pubblica un album intitolato I mortali e partecipa al Festival di Sanremo 2021 con il brano Musica Leggerissima.