GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: l’8 settembre 2009 muore a Montecarlo il conduttore televisivo italiano Mike Bongiorno

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 7 settembre: Gloria Gaynor

L’8 settembre 2009 muore a Montecarlo il conduttore televisivo italiano Mike Bongiorno, nato a New York il 26 maggio 1924, da madre italiana e padre italo-americano. Frequenta il liceo a Torino ma interrompe gli studi per prendere parte alla Seconda Guerra Mondiale. Viene arrestato dai nazisti e trascorre un periodo nel carcere di San Vittore.

Nel 1953 torna in Italia dopo una parentesi negli Stati Uniti e nella penisola italiana diviene famoso per il suo programma “Lascia o raddoppia?”, primo quiz televisivo in Italia. Un altro dei suoi programmi più conosciuti è “Rischiatutto”. Bongiorno conosce Berlusconi ed in poco tempo inizia a lavorare per la sua televisione privata, divenendo poi vice presidente di Canale 5.

Nel 1989, e per altri anni, presenta “La ruota della fortuna”. Bongiorno ha inoltre condotto undici Festival di Sanremo. Il conduttore è considerato uno dei personaggi cardine della televisione italiana, celebre in tutto il mondo tanto quanto il suo motto “Allegria!”. Nel 2004 riceve la medaglia di Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Dal 2009 inizia a lavorare in Sky, ma l’8 settembre si spegne a causa di un infarto. Nel 2011 la sua salma viene trafugata e dopo una serie di arresti viene ritrovata alcune settimane dopo; per evitare una situazione simile, la famiglia di Bongiorno decide di cremare la salma e disperderne le ceneri.