GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 12 settembre 1997 nasce a Roma il cantautore Fulminacci

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 11 settembre: attentato alle Torri Gemelle

Il 12 settembre 1997 nasce a Roma il cantautore Fulminacci, il cui vero nome è Filippo Uttinacci. Sin da bambino si dedica alla scrittura, soprattutto di testi musicali, dote che ha naturalmente e che gli permette di svolgere questa attività in modo spontaneo. Viene presto notato il suo talento e nel 2019 escono i singoli Borghese in borghese e La vita veramente.

I brani anticipano l’album uscito per Maciste Dischi, etichetta di riferimenti indie, e si intitola La vita veramente. Ottiene un ottimo successo e viene invitato a partecipare al concerto del Primo Maggio a Roma e al Mi Ami Festival. In questo periodo poi collabora con altri rappresentanti della scena indipendente: il gruppo La Rappresentante di lista e Motta.

Vince anche numerosi premi prestigiosi e nel marzo del 2020, durante la pandemia da covid19, pubblica su YouTube una demo del brano La fine della guerra. Inoltre, si esibisce nuovamente al concerto del Primo Maggio a Roma, in diretta streaming da Parco della Musica di Roma. A dicembre dello stesso anno viene annunciata la sua partecipazione al successivo Festival di Sanremo, nel quale canterà il brano Santa Marinella.