GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 27 settembre 1966 nasce a Roma il cantautore Jovanotti

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 26 settembre: Sergio Bonelli

Il 27 settembre 1966 nasce a Roma il cantautore Jovanotti, il cui vero nome è Lorenzo Cherubini. Originario di un paese in provincia di Arezzo, Cortona, Jovanotti trascorre molto del suo tempo in questi luoghi e sviluppa sin da subito un forte interesse nei confronti della musica. Infatti, a Roma, si ritrova spesso a fare il dj in alcune discoteche.

Fa il suo esordio nella musica grazie al genere dance, a scoprirlo è Claudio Cecchetto, colui che è complice dei debutti di tantissimi altri famosi artisti. Jovanotti debutta anche su Radio Deejay e diventa popolare per la resistenza con cui ha condotto per otto ore di fila un programma radiofonico nella notte di Capodanno 1988.

Inizia ad avere un vero e proprio successo poco prima dei vent’anni e nel 1989 partecipa al Festival di Sanremo. Il suo cambiamento negli anni è evidente ed anche inevitabile, passa dalla dance ad un genere più soft e romantico, senza mai abbandonare il ritmo; tuttavia il successo è costantemente in aumento. Molti sono i tour in solitaria e accompagnato da altri artisti che compie in Italia e in giro per il mondo. Le sue vecchie canzoni continuano ad avere successo anche a distanza di anni e i nuovi brani sono sempre presenti nelle classifiche musicali.