GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: l’11 ottobre 1884 nasce a New York l’attivista e First Lady Eleanor Roosevelt

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 10 ottobre: Pavel Durov

L’11 ottobre 1884 nasce a New York l’attivista e First Lady Eleanor Roosevelt. Rimasta presto orfana, cresce con la nonna, poi con lo zio e, presso quest’ultimo, conosce il cugino e futuro marito Franklin Delano Roosevelt. Eleanor studia a Allenswood in Inghilterra per un periodo di tempo e, grazie alla sua insegnante Mademoiselle Marie Souvestre, si interessa alla storia e alla letteratura.

Nel 1903 viene ufficializzato il fidanzamento di Eleanor e Franklin, sebbene la madre di lui non fosse d’accordo. Tutto il resto della famiglia, tuttavia, appoggia questa unione e i due convolano a nozze il 17 marzo 1905. Diviene First Lady nel 1933 e sostiene le scelte del marito, sebbene egli non possa fare pienamente altrettanto con lei, a causa delle relazioni diplomatiche del Paese. Infatti, Eleanor è un’attivista femminista e dei diritti degli afroamericani.

Anche durante la Seconda Guerra Mondiale e nel Dopoguerra, si batte affinché afroamericani e donne ottengano maggiori diritti. Ha, inoltre, un ruolo fondamentale nel processo di ratifica della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite. La “First Lady of the world”, così soprannominata dal Presidente Harry Truman continua a combattere per i diritti di tutti fino alla morte, avvenuta il 7 novembre 1962.