GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 16 ottobre 1925 nasce a Londra l’attrice Angela Lansbury

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 15 ottobre: Italo Calvino

Il 16 ottobre 1925 nasce a Londra l’attrice Angela Lansbury. Figlia d’arte, si appassiona al teatro sin da quando è giovanissima e decide dunque di investire nel proprio sogno di diventare attrice. Frequenta prima la Webber-Douglas School of Singing and Dramatic Art, poi la Feagin School of Drama and Radio. Successivamente si trasferisce negli Stati Uniti.

Nel 1944 recita in Angoscia, con Ingrid Bergman, e ottiene anche una candidatura agli Oscar. Interpreta poi i ruoli più disparati: passa dalle sembianze di ragazza semplice a donna matura, dalla nonna che racconta favole, all’interpretazione di una madre. Inoltre, recita anche in due film tratti dai romanzi gialli di Agatha Christie: Assassinio sul Nilo e Assassinio allo specchio.

Il ruolo che più l’ha resa famosa, tuttavia, è quello della scrittrice di gialli Jessica B. Fletcher, nella famosissima e acclamata serie televisiva dal titolo La signora in giallo, andato in onda per la prima volta il 30 settembre 1984. Lansbury ottiene una fama incredibile con questa serie televisiva, tant’è che è una delle più longeve. L’ultimo episodio va in onda nel 1996, tuttavia, l’attrice prende parte a due film che vedono lo stesso personaggio della scrittrice Fletcher come protagonista. Nel 2014 ha ottenuto il Premio Oscar alla carriera.