GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 22 ottobre 1919 nasce a Kermanshah, in Iran, la scrittrice Doris Lessing

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 21 ottobre: Jack Kerouac

Il 22 ottobre 1919 nasce a Kermanshah, in Iran, la scrittrice Doris May Taylor, meglio nota come Doris Lessing. I genitori sono inglesi e decidono di trasferirsi dunque nella colonia inglese della Rhodesia meridionale, che oggi è lo Zimbabwe. Lessing studia presso la High School for Girls di Salisbury, ma a tredici anni abbandona la scuola e si istruisce da autodidatta. Pochi anni dopo va via di casa decisa a mantenersi da sola, successivamente incontra Frank Wisdom: i due si sposano e hanno due bambini, ma il matrimonio finisce presto.

Anni dopo conosce Gottfried Lessing che diviene il suo secondo marito e dalla cui unione nasce Peter. Doris Lessing decide di trasferirsi in Inghilterra, insieme al figlio Peter e nel 1950 pubblica il suo primo libro, il cui tema è legato alla sua vita precedente in Africa. In seguito, la scrittrice inizia a trattare argomenti incentrati sul ruolo della donna.

La sua produzione letteraria è molto ricca, tra i più famosi: Racconti londinesi, Il taccuino d’oro. Molti sono anche i premi ricevuti dalla scrittrice: tra i tanti, nel 2007, Doris Lessing, riceve il Premio Nobel per la Letteratura. Qualche anno dopo, nel 2013, la scrittrice muore a Londra, il 17 novembre.