GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 28 ottobre 1974 nasce a San Juan, a Porto Rico, l’attore Joaquin Phoenix

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 27 ottobre: Margaret Mazzantini

Il 28 ottobre 1974 nasce a San Juan, a Porto Rico, l’attore Joaquin Phoenix, il cui vero nome è Joaquin Rafael Bottom. Vive parte dell’infanzia in Sud America e nel 1978 torna negli Stati Uniti insieme alla sua famiglia. Le condizioni economiche della famiglia, tuttavia, non sono eccellenti dunque i fratelli Phoenix si esibiscono in strada. Così vengono notati dal talent scout Iris Burton e vengono poi scritturati dalla Paramount. Esordisce in Sette spose per sette fratelli, insieme al fratello River che è il protagonista.

Dopo aver preso parte ad alcune pellicole, l’attore segue il padre in Messico. Il ritorno negli Stati Uniti è traumatico poiché coincide con la morte, a causa di una overdose, del fratello River. Avviene, dunque, un altro allontanamento di Phoenix da Hollywood, poiché molti media diffondono la registrazione della sua chiamata al 911 per allertare i soccorsi, tentando di salvare il fratello da quel terribile destino.

Nel 2000 arriva il vero successo: prende parte a Il Gladiatore, interpretando il ruolo di Commodo e riceve una candidatura agli Oscar. Interpreta Johnny Cash in Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line e vince il Golden Globe nella sezione comedy-musical come migliore attore protagonista. Nel 2020, riceve l’Oscar come Migliore attore protagonista per il film Joker.