GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 29 ottobre 1950 nasce a Crotone, in Calabria, il cantante italiano Rino Gaetano

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 28 ottobre: Joaquin Phoenix

Il 29 ottobre 1950 nasce a Crotone, in Calabria, il cantante italiano Rino Gaetano. Vive qui per tutta l’infanzia, finché le condizioni economiche precarie costringono la famiglia Gaetano a trasferirsi a Roma. Nella capitale, Rino intraprende gli studi da geometra ma si avvicina al teatro e alla musica. Impara a suonare la chitarra e compone pezzi ironici non in linea con il canone del tempo.

Debutta nella musica con il brano I love you Marianna, presentandosi con lo pseudonimo di Kammamuri’s. Nel 1974 cerca di farsi notare con un album intero dal titolo Ingresso libero. In questo caso, come nel primo, non viene propriamente notato ma inizia a farsi strada. L’anno successivo, però, ottiene un successo strepitoso con Ma il cielo è sempre più blu, destinata a rimanere nelle classifiche di tutti i tempi.

Da questo momento in poi, numerosi sono i successi di Rino Gaetano: con Gianna partecipa al Festival di Sanremo del 1978, arrivando sul terzo gradino del podio. Esce Ahi Maria, il tormentone estivo, viene scritturato dalla RCA, ma poi inizia anche per il cantante calabrese, come è stato anche per altri, il declino che arriva al culmine il 2 Giugno 1981, quando, vittima di un incidente automobilistico, Gaetano perde la vita.