GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 30 ottobre 1877 nasce a Perugia, in Umbria, l’imprenditrice italiana Luisa Spagnoli

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 29 ottobre: Rino Gaetano

Il 30 ottobre 1877 nasce a Perugia, in Umbria, l’imprenditrice italiana Luisa Spagnoli, il cui cognome da nubile è Sargentini.  All’età di ventuno anni sposa Annibale Spagnoli e con lui rileva una drogheria ed insieme a Francesco Buitoni danno vita alla Perugina. A gestire la società è Luisa, insieme ai suoi figli.

Il marito, a causa di screzi interni, abbandona l’azienda e Luisa, in questo periodo, inizia una relazione con il figlio di Buitoni, molto più giovane di lei. Spagnoli entra nel consiglio d’amministrazione dell’azienda e si occupa di creare delle strutture adeguate per la vita dei dipendenti, come l’asilo nido. In questi anni crea il famoso Bacio Perugina, destinato ad entrare nella storia.

Non solo dolci, bensì anche filati: nasce l’Angora Spagnoli, azienda in cui si creano indumenti secondo la moda del tempo. Purtroppo, però, la dipartita di Luisa Spagnoli arriva all’età di cinquantotto anni. Il 21 settembre 1935, a causa di un tumore alla gola, l’imprenditrice muore a Parigi, dove si era recata per ricevere cure migliori.