L’uso sostenibile dell’acqua al centro di una tavola rotonda con i Consorzi veronesi

L’uso sostenibile dell’acqua al centro di una tavola rotonda con i Consorzi di Bonifica veronesi. Appuntamento venerdì̀ 12 novembre alle 18 all’Auditorium Circolo Noi a Casette di Legnago

LEGGI ANCHE: Coldiretti: il 10 agosto, la conferenza “Mele e pere”

“La sostenibilità ambientale, economica e sociale nell’utilizzo della risorsa acqua” è il titolo del convegno organizzato da Coldiretti Verona, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, venerdì̀ 12 novembre alle 18 a Legnago. L’appuntamento, in occasione dell’annuale Festa di San Martino, si svolgerà all’Auditorium Circolo Noi a Casette di Legnago.

Per i saluti di apertura interverranno il sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti e il presidente della sezione Coldiretti di Legnago Lucio Cogo. A seguire, si terrà una tavola rotonda moderata da Andrea Crestani, Direttore di Anbi Veneto, a cui parteciperanno il Parroco di Legnago Don Maurizio Guarise, il presidente del Consorzio di Bonifica Veronese Alex Vantini, il presidente del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta Silvio Parise e il Presidente del Consorzio di Bonifica di Secondo Grado Lessinio Euganeo Berico (L.E.B) Moreno Cavazza.

“Il tema della tavola rotonda, l’uso sostenibile dell’acqua, è quanto mai attuale e importante”, evidenzia Giuseppe Ruffini, direttore di Coldiretti Verona che aggiunge “L’irrigazione svolge un ruolo fondamentale per il sistema agricolo veronese e veneto. La sfida della sostenibilità ambientale e del miglior utilizzo della risorsa idrica si vince con l’innovazione. Solamente con la ricerca, infatti, si possono concepire impianti d’irrigazione più performanti e realizzare strutture in grado di non sprecare l’acqua. La ricerca permette anche una maggiore diversificazione delle produzioni agricole maggiormente resistenti alla siccità, ormai sempre più frequente anche sul nostro territorio a causa del cambiamento climatico in corso”.

Advertisment ad adsense adlogger