R Collection, dettagli di pregio

Parliamo di R Collection, il gruppo italiano dell’hotellerie che va sempre più affermandosi nel panorama dell’ospitalità di pregio

Di: Maria Mele

LEGGI ANCHE: Il Museo a Cielo Aperto a Milano: un muro che unisce

I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio. (Leonardo da Vinci)

Stiamo parlando di R Collection, il gruppo italiano dell’hotellerie che va sempre più affermandosi nel panorama dell’ospitalità di pregio.

Nato su quel ramo del lago di Como di manzoniana memoria con tre strutture di lusso Il Grand Hotel Victoria Concept & Spa, dalle sfumate atmosfere manzoniane a Menaggio e due dimore a Varenna, l’ottocentesca Villa Cipressi e l’antica dimora patrizia di grande charme ed eleganza Hotel Royal Victoria, il gruppo ha acquisito nuove strutture nella “grande Milano” e sul golfo del Tigullio.

Quello che accomuna e rende uniche le strutture alberghiere di Varenna è il magnifico Giardino Botanico che, come tradizione del paesaggio lariano, si distende dolcemente sul lago. Area protetta e inserito nella prestigiosa lista dei Grandi Giardini Italiani, il giardino terrazzato giunge fino al lago con un percorso su tre livelli.

Accanto ai tre gioielli del leisure nell’area lariana troviamo altre tre strutture destinate ad una clientela business, ma non per questo meno esigente, nella grande Milano: l’Hotel Mentana, nel centro storico della città, e il City Life Hotel Poliziano, all’ombra delle Tre Torri di City Life, a Milano e l’Hotel King a Varedo, a breve distanza dal polo fieristico di Rho-Pero e dal leggendario circuito automobilistico di Monza.

Ultimo nato della collezione il Grand Hotel Bristol Resort e Spa di Rapallo, che occupa una raffinata dimora storica costruita nel 1908 in stile Liberty, affacciata sul promontorio di Portofino.

Fiore all’occhiello della struttura, l’area destinata al Wellness. La Erre Spa Bristol, che si sviluppa su 2.000 metri quadri, offre programmi diversificati e personalizzati e, per chi desideri regalarsi un momento di riservatezza, anche uno spazio privato all’interno della Spa.

Quello del wellness di “Lusso” è una caratteristica anche del Grand Hotel Victoria Concept & Spa di Menaggio che, con la sua Erre Spa di 1200 metri quadrati, è l’ambiente di questo tipo più grande sul lago di Como.

La particolarissima Sala Relax Fuoco, con il suo camino a vapore centrale illuminato da un effetto fiamma e il rumore del legno che brucia, induce dolcemente il pieno rilassamento per corpo e mente, filo rosso che lega tutte le esperienze negli hotel R Collection sono l’attenzione al servizio e la cura estrema del dettaglio.

A cominciare dal largo uso della domotica, per garantire un impatto ambientale orientato alla massima sostenibilità, fino alla scelta delle amenities presenti nelle camere, trattate con la tecnica degli origami, senza colla e stampate con inchiostro di soia, dai pontili privati che consentono agli ospiti degli hotel sul lago di approfittare di tutte le strutture R collection, al servizio di luggage-free checkout, in partnership con PotPot degli hotel della grande Milano, tutto  si sposa con la filosofia di garantire ai propri ospiti un benessere a tutto tondo.

Un capitolo a parte merita la ristorazione alla quale il gruppo presta una particolare attenzione.

Punto di forza del Grand Hotel Bristol Resort & Spa di Rapallo è il Ristorante Le Cupole, inserito in alcune delle più prestigiose guide enogastronomiche italiane e recentemente selezionato da Alain Ducasse tra i sei migliori ristoranti d’Italia, grazie alla cucina del giovane chef Graziano Duca, che alterna sapientemente tradizione, creatività e innovazione. Il ristorante posizionato sul ‘Roof Top’ del Grand Hotel offre una romantica vista sul promontorio di Portofino e su tutto il Golfo del Tigullio.

Il gruppo R Collection ha recentemente sottoscritto una partnership con lo chef pluri stellato Andrea Berton che, nella sua lunga carriera, ha lavorato nelle brigate di Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse, al Mossiman’s a Londra e all’enoteca Pinchiorri a Firenze, per citare solo alcuni capisaldi della sua pluriennale esperienza, arrivando all’ambito riconoscimento della doppia stella Michelin, che solo il già citato Marchesi aveva raggiunto prima di lui.

Dal 2016 Andrea Berton ha aperto, nell’avvenieristico quartiere di Porta Nuova a Milano, il ristorante stellato che porta il suo nome e che si caratterizza per una cucina dove i sapori sono sempre riconoscibili al palato. Autore di una cucina raffinata e complessa dal punto di vista intellettuale, Andrea Berton ha ereditato stile da ciascuno dei suoi maestri, valorizzando gli ingredienti di base e aggiungendo alcuni ingredienti e accostamenti poco conosciuti, per dare vita a dei “piatti moderni”, come ama definirli.

Una partnership importante, che mira dichiaratamente a rendere ancora più splendente il firmamento dell’offerta enogastronomica di R Collection sul lago di Como, con l’aggiunta di una stella Michelin.

Articolo originale su Excellence Magazine Luxury

Advertisment ad adsense adlogger